Consigli per la tua protezione durante il viaggio

Inhotels24.it ha previsto una procedura dettagliata per proteggere i propri clienti, ma ti invita anche ad essere prudente e responsabile della tua sicurezza personale quando viaggi. Ecco qualche consiglio per assicurarti che vada tutto liscio.

Come prenotare in sicurezza

Trova l'alloggio giusto per te

Puoi usare tanti filtri diversi per trovare la sistemazione ideale per esempio in base a prezzo, tipologia di alloggio o servizi. Leggi con particolare attenzione le informazioni relative a servizi, regole della struttura e condizioni di cancellazione e pagamento, che trovi nella descrizione dell'alloggio.

Leggi le recensioni

Dai un'occhiata alle opinioni lasciate dagli ospiti precedenti, che includono commenti dettagliati e valutazioni sulla qualità per esempio dei servizi forniti o della pulizia. Solo chi ha effettivamente completato un soggiorno può lasciare una recensione, quindi puoi essere certo che il feedback è basato su esperienze realmente vissute.

Controlla le condizioni dell'alloggio

Prima di prenotare, controlla con attenzione le condizioni dell'alloggio, incluse le informazioni su pagamenti, depositi cauzionali e costi extra. Se l'host dovesse chiederti un pagamento non menzionato nelle condizioni, non inviarlo.

Conoscere l'host

Ricevi una risposta alle tue domande prima di prenotare. In alcuni casi puoi contattare chi ti ospiterà tramite il pulsante "Contatta l'host". In alternativa puoi inviare un messaggio alla struttura al momento della prenotazione. Ricorda di usare sempre il sistema di messaggistica disponibile sulla nostra piattaforma per assicurarti di inviare e ricevere informazioni chiare e corrette.

Informati sulle norme di sicurezza e leggi locali

Prima di partire, è sempre una buona idea consultare le informazioni di viaggio fornite dagli enti governativi o verificare con l'ambasciata eventuali allerte o requisiti particolari per i visti. Prendi nota dei numeri telefonici per le emergenze nella meta che visiterai e informati sulle norme relative a cibi e rete idrica prima di bere acqua dal rubinetto (nel caso non fosse potabile).

Controlla i servizi disponibili presso l'alloggio

Sul nostro sito trovi diverse tipologie di struttura (tra cui appartamenti, bed & breakfast e hotel). Se prenoti un alloggio condiviso, all'arrivo troverai altri ospiti, mentre se prenoti un appartamento privato potresti non avere a disposizione una reception 24 ore su 24.

Controlla la tua e-mail di conferma

Leggi con attenzione l'e-mail di conferma che hai ricevuto da Inhotels24.it, che contiene tutte le informazioni corrette relative a pagamenti anticipati, depositi cauzionali, ecc. Se dovessi ricevere richieste urgenti di pagamento (per es. bonifici da effettuare su conto corrente entro 24 ore per evitare che la prenotazione venga cancellata), o se l'host dovesse insistere per spostare la comunicazione al di fuori della piattaforma di Inhotels24.it, contatta l'Assistenza Clienti Inhotels24.it.

Verifica le normative locali della tua meta

In alcuni Paesi, l'host potrebbe chiedere di avere una copia del tuo documento d'identità o di trattenere temporaneamente il tuo documento come deposito cauzionale, come richiesto dalle normative locali o a fini fiscale. In alcuni Paesi, inoltre, potresti dover fornire un certificato di matrimonio per soggiornare nello stesso alloggio del tuo coniuge.

Come trovare una struttura a misura di bambino

Se viaggi con bambini, verifica che l'alloggio disponga di dispositivi di sicurezza adeguati.

Ispeziona l'alloggio all'arrivo

Una volta a destinazione, fai un giro dell'alloggio per vedere dove sono situati i dispositivi di sicurezza e le relative informazioni. Se per esempio non sai dove trovare il kit di primo soccorso o l'estintore, non esitare a chiedere al tuo host. La prudenza non è mai troppa.

Rispetta la comunità locale

Durante il soggiorno o quando utilizzi altri servizi forniti da Inhotels24.it, ricorda di rispettare sempre la comunità locale. Cerca di evitare o limitare rumori che potrebbero disturbare i vicini, segui le leggi locali e considera il tuo impatto ambientale.